Annunci gratuiti per l'assistenza domiciliare

ad leaderboard

Seguici su:

Presìdi e ausili sanitari.

Abbiamo a cuore chi è importante per te

Cerchi una badante
referenziata e formata a Milano e provincia?

Chiamaci 895 6789906

corpo

Presìdi e ausili sanitari.

Il Servizio Sanitario nazionale distribuisce alle persone disabili o non autosufficienti - anche per un periodo limitato nel tempo - un tipo di assistenza particolare composta da quattro tipologie di dispositivi:

  • ausili, cioè tutte quelle attrezzature e dispositivi che permettono alla persona disabile di compiere un atto che non potrebbe fare in condizioni normali (ad esempio carrozzina);
  • presìdi,  sono oggetti che aiutano a prevenire o curare determinate patologie (ad esempio catetere per l'incontinenza, ausili per assorbimento dell' urina)
  • protesi, sono quelle apparecchiature che sostituiscono parte mancanti del corpo
  • ortesi, sono apparecchiature che migliorano la funzionalità di una parte del corpo compromessa (ad esempio scarpe ortopediche).

Il Servizio sanitario nazionale elenca nel Nomenclatore tariffario i dispositivi indispensabili che possono essere forniti gratuitamente alle persone che ne hanno necessità.
L'Azienda sanitaria locale fornisce gratuitamente e direttamente ausili, protesi e ortesi. Per i presìdi invece è necessario rivolgersi ad un medico specialista competente nel settore della disabilità o menomazione (in alcune Regioni la prescrizione può essere effettuata dal medico di famiglia).

I dispositivi protesici per gli invalidi sul lavoro sono invece garantiti dall'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail).

immagine in art inf

© 2015 Ilcercabadanti Srl - Tutti i diritti riservati.
P.Iva e C.F: 10989500961

SEGUICI SU:

Powered by Weblitz