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Ausili asl La Spezia

 

Fonte http://www.asl5.liguria.it

Come ottenere protesi, pannoloni,carrozzine,letti con le sponde ed altri  ausili Asl La Spezia

 

 

Fornitura di ausili e protesi

 

 

A chi è destinato il servizio:

Gli utenti invalidi civili o di guerra o per servizio (non INAIL) o minori affetti da patologie che possono determinare invalidità, residenti nel territorio di competenza dell'ASL 5, possono usufruire della fornitura di presidi o ausili connessi alla patologia invalidante, quali: ausili per la deambulazione e/o la postura, ausili per la funzione respiratoria o visiva o per la comunicazione, protesi acustiche o oculari o mammarie, protesi e tutori di arto, tutori di tronco, calzature ortopediche, ecc.

Cosa occorre:

Per la valutazione dell'eventuale diritto alla fornitura con spesa a carico ASL e la successiva autorizzazione è necessaria la prescrizione redatta, su apposito modulo, dal Medico Specialista di branca del servizio Sanitario Nazionale, riconoscimento di invalidità per patologia connessa all'ausilio richiesto o eventuale richiesta di invalidità in corso per patologia grave.

In caso di prescrizioni di letti ortopedici e/o di materassi antidecubito, rilasciate da Reparti di degenza ospedaliera, urgenti per necessità di dimissione di pazienti affetti da patologie gravi che necessitano di allettamento senza soluzione di continuità, la prescrizione (con la dicitura "urgente per dimissione") redatta su apposito modulo dal medico del Reparto, potrà essere inviata dal Caposala (unitamente a copia del verbale di invalidità o copia della domanda di invalidità procurata dai familiari) direttamente alla sede autorizzativa, per la valutazione e per l'eventuale successiva autorizzazione.

Sedi e orari:

La prescrizione redatta su apposito modulo andrà presentata, unitamente alla tessera di iscrizione all'ASL (libretto cartaceo), alla copia del verbale di invalidità o dell'eventuale domanda di invalidità in corso (non INAIL) ed al preventivo di spesa rilasciato da tecnico fornitore, presso le seguenti sedi:

Distretto 17

Levanto Via N. S. della Guardia tel. 0187 533813
dal lunedì al venerdì 8.00-12.00
Ceparana Piazza IV Novembre 
martedì e giovedì 8.30-12.00

Distretto 18

Ufficio Assistenza Protesica, Via Sardegna 45 (Poliambulatorio Bragarina) La Spezia
dal lunedì al venerdì 8.30-11.30
martedì e giovedì 14.30-16.00
Autorizzazione ausili protesici: tel. 0187 533724
Autorizzazione ausili protesici e rimborsi nefropatici: tel. 0187 533725
Autorizzazione ausili protesici, assistenza integrativa e cure termali: tel: 0187 533727
Autorizzazione prescrizione ausili protesici: tel. 0187 533730
fax 0187 533731

Distretto 19

Ufficio Assistenza Protesica, Via A. Paci n. 1 (Vecchio Ospedale) Sarzana
tel. 0187 613458 fax 0187 613254
dal lunedì al venerdì 8.30-12.00
martedì e giovedì 14.30-16.00
dal 15 giugno al 15 settembre: pomeriggio chiuso

 

Fornitura di presidi per incontinenza

 

 

A chi è destinato il servizio

Gli utenti affetti da incontinenza urinaria che necessitano di presidi per incontinenza (pannoloni, traverse per letto), possono ricevere gratuitamente tale materiale, solo se residenti nel territorio dell'ASL 5.

Cosa occorre

Per la fornitura è necessaria la richiesta del Medico di Medicina Generale (MMG) con specificata la diagnosi ed il grado di incontinenza (lieve, media, grave).

Sedi e orari

La richiesta andrà presentata, unitamente alla tessera sanitaria cartacea, per ottenere l'autorizzazione da parte del Medico Dirigente, presso:

 

Distretto 17

Levanto Via N.S. della Guardia tel. 0187 533813
lunedì 9.00-12.00

Ceparana Piazza IV Novembre 
mercoledì alterni 9.00-12.00

Brugnato Via Briniati, 2 tel. 0187 89611
giovedì 11.00-12.00

Distretto 18

  • Utenti residenti nei Comuni della Spezia e Portovenere 
    Sportello Presidi per Incontinenza, via Fazio 30, La Spezia
    lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 08.30 alle 11.30

  • Utenti residenti nel Comune di Lerici 
    Sportello Presidi per Incontinenza, via Gerini 20, Lerici 
    il mercoledì dalle ore 08.00 alle ore 11.00

Distretto 19

Cure Primarie, via Paci 1, Sarzana, tel. 0187 613227 
martedì e giovedì ore 8.30 - 12.00

L'autorizzazione ha un anno di validità, o meno in alcuni casi, ed il materiale autorizzato viene consegnato, ogni tre mesi, direttamente a domicilio dell'utente.

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