Annunci gratuiti per l'assistenza domiciliare

ad leaderboard

Seguici su:

Mansioni contratto C Super Badante

Abbiamo a cuore chi è importante per te

Cerchi una badante
referenziata e formata a Milano e provincia?

Chiamaci 895 6789906

corpo

Il contratto dei lavoratori Domestici afferma che una badante che assiste un anziano, non autosufficiente, deve essere inquadrata con il contratto C Super.

"LIVELLO C

Lavoratori che possiedono specifiche capacità professionali, che gli permettono di svolgere la propria attività godendo di totale autonomia e responsabilità.

  • SEMPLICE: cuoco, addetto alla preparazione delle pietanze e all’approvvigionamento delle materie prime.

  • SUPER: assistente a persone (anziani o bambini) non autosufficienti, senza diploma professionale, che svolge altresì mansioni connesse al vitto e alla pulizia della casa."

Analizzando le varie fonti non troviamo un elenco esatto delle mansioni da svolgere, questo perchè è molto difficile fare un elenco  specifico caso per caso.

Di sicuro dobbiamo ricordare che una Badante non è una Colf e non è un'infermiera!

Quando si assume una badante dobbiamo fare molta attenzione all'orario di lavoro, infatti nel contratto che famiglie e badanti firmano è segnato un orario di lavoro, qui le famiglie devono elencare alla badante le mansioni che si aspettano da lei, ricordando che in primo luogo c'è l'assistenza al malato, che in base alla sua gravità, occuperà più o meno tempo alla badante.

Come vediamo dal contratto di lavoro il livello C super ha anche mansioni di pulizia della casa, che sono la preparazione dei pasti per il malato, lavare e stirare  la biancheria della persona assistita e tenere in ordine l'abitazioni.

Troppo spesso alle badanti viene richiesto anche di curare, oltre al malato, animali domestici, fare lavori agricoli(cura dell'orto) ecc.

Questo è sbagliato perchè oltre a caricare di eccessivo lavoro la Badante , queste mansioni non tengono presente la cura del malato.

Dobbiamo ricordare che la badante inquadrata con il contratto C super non è un'infermiera, quindi possiamo richiedera la somministrazione di medicine, come da richiesta del medico curante, ma dobbiamo evitare di richiedere prestazioni infermieristiche eccessive tipo iniezioni o la cure di ferite.

In questo caso segnaliamo alle famiglie che le ASL hanno un servizio di assistenza infermieristica a domicilio, che rientra nei diritti del Malato.

Facciamo un esempio : quando dimettono dall'ospedale un anziano la famiglia ha diritto di chiedere all'ospedale un'assistenza Infermieristica a  domicilio, quando è necessario

Questo va sottolineato perchè la badante che ha  un contratto C super deve assistere una persona non autosufficiente,

Facciamo un elenco delle mansioni approsimativo:

  • badare all'igiene personale dell'assistito
  • Assistenza alla cura della persona
  • preparazione dei pasti, in base alle esigenze del malato
  • somministrazione dei pasti
  • Semplice aiuto o completa vestizione
  • Assistenza, sostegno, vigilanza negli spostamenti in casa
  • Supervisione o somministrazione dei farmaci
  • Assistenza al riposo diurno e notturno
  • Cura e pulizia della casa

Il nostro consiglio è: in fase di di assunzione della badante, il lavoratore e la famiglia si devono accordare in modo accurato delle mansioni che si ritengono indispensabili, consigliamo proprio di fare una tabella in cui vengono segnalati i lavori da svolgere giorno per giorno, ricordando l'orario di lavoro. Questo consiglio aiuterà famiglie e badanti ad evitare malintesi e litigi, renderà la convivenza più semplice e felice. Non sottovalutate questi aspetti, ricordiamo alle famiglie che l'abito del lavoro dometisco è quello con il maggior numero di VERTENZE SINDACALI.

Ccnl Inquadramento C Super:

Livello C super: assistente a persone non autosufficienti (non formato/a). Svolge mansioni di assistenza a persone non autosufficienti, ivi comprese, se richieste, le attività connesse alle esigenze del vitto e della pulizia della casa ove vivono gli assistiti.

Per "persona non autosufficiente" si intende una persona che non è in grado di compiere le più importanti attività relative alla cura della propria persona ed alla vita di relazione.

Art. 15 Orario di lavoro

 

immagine in art inf

video

© 2015 Ilcercabadanti Srl - Tutti i diritti riservati.
P.Iva e C.F: 10989500961

SEGUICI SU:

Powered by Weblitz