Annunci gratuiti per l'assistenza domiciliare

ad leaderboard

Seguici su:

Perchè le badanti sono escluse dal decreto "cura italia" la nostra analisi

Abbiamo a cuore chi è importante per te

Cerchi una badante
referenziata e formata a Milano e provincia?

Chiamaci 895 6789906

corpo

Le badanti e le colf sono state escluse dal decreto cura Italia.

Il governo non ha considerato questa categoria di lavoratori che occupa quasi 2 milioni di persone, perchè? Quali sono le motivazioni di questa esclusione? non consideriamo le badanti, come mai?

E' un discorso sicuramente complesso è richiede delle riflessioni profonde, ma sicuramente possiamo mettere a fuoco quelli che secondo noi sono i punti fondamentali:

  1. Le badanti sono una categoria che usa pochissimo i sindacati, è una categoria divisa, le badanti non sono delle lavoratrici unite, litigano tra di loro.
  2. Le badanti non conoscono i loro diritti, ignorano il contratto di lavoro, questo porta le badanti ad accetare passivamente il lavoro in nero, le denunce in questo settore sono pochissime in proporzione al non rispetto delle norme sul lavoro.
  3. Il lavoro domestico è considerato un lavoro di serie B da parte dell'opinione pubblica, anche se è fondamentale per la cura dei più deboli

Questi sono alcuni motivi che portano le lavoratrici domestiche ad essere abbandonate al loro destino, le badanti devono rendersi conto che la loro è una categoria importante e si devono rendere conto che se sono unite possono cambiare la percezione che il sistema ha del loro lavoro.

 

immagine in art inf

© 2015 Ilcercabadanti Srl - Tutti i diritti riservati.
P.Iva e C.F: 10989500961

SEGUICI SU:

Powered by Weblitz