Annunci gratuiti per l'assistenza domiciliare

ad leaderboard

Seguici su:

Non si potrà più fare la badante senza corso di formazione, nuova legge, la patente per le badanti

Abbiamo a cuore chi è importante per te

Cerchi una badante
referenziata e formata a Milano e provincia?

Chiamaci 895 6789906

corpo

Da ora in poi per fare il lavoro di badante sarà necessario fare un corso obbligatorio con esame finale, che certificherà le qualità della badante e la sua preparazione?

Stiamo aspettando la contrattazione tra sindacati e parti sociali, ma quello che sappiamo è:

Il corso dovrà avere delle materie obbligatorie, una durata di 64 ore per le badanti e  40  ore per colf e babysitter e poi l'alunno dovrà fare un esame finale che dovrà certificare le competenze della badante.

Ultimo requisito fondamentale, la badante dovrà aver lavorato  almeno un anno (negli ultimi 3) in regola, in caso contrario non sarà possibile fare questo lavoro.

Questa patente inciderà sul livello dei salari? I sindacati stanno lavorando per fare una proposta alle associazioni di categoria, nei prossimi giorni avremo le risposte.

Un nostra riflessione:

Sicuramente questo è un primo passo verso la valorizzazione del lavoro domestico, un passo che ormai è necessario perchè il lavoro della badante, che  ha bisogno di maggiori qualifiche e professionalità. Ma il lavoro della badante ha anche bisogno di diritti certi e precisi, diritti che devono essere rispettati. Questi corsi sono diventati ormai necessari perchè le badanti hanno un lavoro estremamente delicato, lavorano con delle persone malate, persone che hanno bisogno  di cure precise, non possiamo più affidare un malato cronico nelle mani di una persona totalmente priva di preparazione tecnica.

I principi su cui deve rinascere il lavoro domestico sono:

-qualità del lavoro

-preparazione della badante

-diritti certi e scritti sia per le famiglie sia per le badanti

-doverti certi e scrritti  sia per le famiglie sia per le badanti

immagine in art inf

© 2015 Ilcercabadanti Srl - Tutti i diritti riservati.
P.Iva e C.F: 10989500961

SEGUICI SU:

Powered by Weblitz