Annunci gratuiti per l'assistenza domiciliare

ad leaderboard

Seguici su:

Le badanti fanno le vertenze sindacali, i dati parlano del 75%

Abbiamo a cuore chi è importante per te

Cerchi una badante
referenziata e formata a Milano e provincia?

Chiamaci 895 6789906

corpo

Nel mondo del lavoro domestico è in corso una rivoluzione, sono sempre di più le badanti che dove non vedono rispettato il loro contratto di lavoro usano l'arma della vertenza sindacale per avere i loro diritti rispettati.

I dati della camera del lavoro sono impressionanti, un aumento costante delle vertenze sindacali pari al 50% all'anno, secondo la Filcams CGIL di Padova ormai parliamo del 75% delle badanti che prendono la via della vertenza sindacale.

La cause principali di questo fenomeno sono il non rispetto del contratto di lavoro. Spesso le famiglie vogliono un assistenza h24, ma il contratto di lavoro vieta questa pratica, infatti il massimo di ore settimanali per una badante è pari a 54 ore. In più non vengono mai rispettati i riposi settimanali e giornalieri, questo porta le badanti a vivere una situazione insostenibile che porta le famiglie a giudizio.

Le famiglie non sembrano essere consapevoli dei rischi che corrono e continuano ad assumere in nero i lavoratori e continuano ad ignorare il contratto di lavoro. Questo è un errore enorme infatti poi si ritrovano a pagare pesantemente questa leggerezza, spesso parliamo di cifre che vanno da 3000 euro a 80.000 euro.

Ma la rivolta non colpisce solo le famiglie ma anche tutte quelle agenzie, cooperative che truffano le badanti e le famiglie. Ormai la cronaca è piena di casi in cui la guardia di finanza interviene nei confronti di queste figure.

Il mercato delle badanti è stato per troppi anni totalmente illegale e senza regole, questo ha portato sia le famiglie sia le badanti a subire truffe enormi, è giunta l'ora di riportare questo mercato sul binario della legalità.

Inutile sottolineare che la mancanza totale della politica, la popolazione sta invecchiando e sempre più persone avranno bisogno di ricevere assistenza, ma mancano totalemente le strutture, e questo rende il mercato selvaggio.

immagine in art inf

© 2015 Ilcercabadanti Srl - Tutti i diritti riservati.
P.Iva e C.F: 10989500961

SEGUICI SU:

Powered by Weblitz