Annunci gratuiti per l'assistenza domiciliare

ad leaderboard

Seguici su:

La patente della Badante la nostra opinione cosa va bene e cosa no, la patente porterà i diritti e i doveri in questo mercato?

Abbiamo a cuore chi è importante per te

Cerchi una badante
referenziata e formata a Milano e provincia?

Chiamaci 895 6789906

corpo

Sta arrivando la patente per le badanti, partiamo dal presupposto che secondo noi tutto quello che regolarizza il mercato del lavoro domestico è giusto e doveroso, perchè le badanti si occupano di persone anziane e disabili, quindi avere persone preparate e affidabili è necessario.

Il mondo delle badanti è totalmente anarchico e casuale. Le famiglie non sanno come cercare una persona di qualità, non conoscono il contratto di lavoro quindi richiedono prestazioni al di fuori dal contratto.

Le badanti lavorano in nero per percentuali superiori al 60%, spesso hanno contratti con un numero di ore inferiore alle ore effettivamente lavorate, le mansioni da svolgere non sono chiare , i diritti e i doveri sono nebulosi .

Ovviamente questa situazione non è sostenibile dal sistema, non è giusto ne per le badanti ne per le famiglie. Quindi un corso che rilascia degli attestati che certificano la qualità del lavoratore è necessario. Ma questa professionalità deve essere riconosciuta anche a livello di contratto. Noi pensiamo che non sia un semplice problema di paga, non è lo stipendio ciò che rende il lavoro dequalificante, il problema della badante è che il contratto non viene mai rispettato perchè le famiglie hanno bisogno di un'assistenza h 24 e una persona non deve e non può  lavorare h24. Questo è il punto centrale, questo è il motivo per cui il lavoro della badante è un lavoro che fanno solo le persone straniere.

Noi riteniamo che sia necessario valutare i lavoratori per le proprie qualità professionali, ma allo stesso tempo va riconosciuto il diritto ad avere un contratto di lavoro con:

  1. orari ben definiti
  2. mansioni chiare
  3. riposi rispettati
  4. diritti e doveri definiti
  5. paga adeguata alle mansioni e alle qualità

Se il lavoro domestico non trova una strada virtuosa è destinato a naufragare, il sistema assistenziale che ha curato i nostri anziani negli ultimi anni non è più sostenibile, perchè le malattie e le esigenze dei malati sono diversi, più complessi e non ultimo disabili ed anziani meritano di avere servizi di qualità.

immagine in art inf

© 2015 Ilcercabadanti Srl - Tutti i diritti riservati.
P.Iva e C.F: 10989500961

SEGUICI SU:

Powered by Weblitz